Granita Orzata Fabbri

Frescha, sfiziosa e dolce al punto giusto!

Per tutti i pazienti che ieri mi hanno dato della “perfida” (della serie “Dottoressa se le prometto che vado un giorno in più in palestra mi concede un gelato a settimana?” “bah. Vediamo”):

Ieri sera curiosando fra gli scaffali del supermercato ho trovato questo nuovo preparato Fabbri 1905 fatto con il 30% in meno di zuccheri al gusto Orzata (ma troverete anche Menta e Amarena).

E leggendo l’etichetta mi sono venute in mente mille idee da proporvi…

Quando si comincia una dieta può essere davvero difficile (forse non ci crederete.. Ma ci sono passata anche io) abituarsi a rinunciare alle cose dolci. Succede agli adulti, ma ancor di più ai bambini.

Come abbiamo detto più volte però.. L’importante è ridurre drasticamente il contenuto di zuccheri nella nostra dieta quotidiana (come suggeriscono le raccomandazioni dell’organizzazione mondiale della sanita’), non eliminarli in maniera definitiva! Troppe privazioni possono portarci nel tempo ad abbandonare i nostri obiettivi.

A volte con qualche trucchetto possiamo toglierci gli sfizi e goderci qualcosa di buono senza sensi di colpa.

Ad esempio se usiamo un cucchiaio di questo prodotto semplicemente con del ghiaccio tritato possiamo farci una granita dissetante che contiene la metà delle calorie di un succo di frutta (circa 52kcal x 100gr contro le ‘circa’ 110kcal di un succo).

Ecco come con qualche accorgimento possiamo creare delle buone alternative (per adulti ma soprattutto per i bambini) per delle merende più leggere, in sostituzione ad esempio (una cosa a caso) dei gelati confezionati.. Spesso davvero troppo calorici e ricchi di grassi e zuccheri!

Pensiamoci! Ricordiamoci sempre che in una dieta equilibrata, se in una giusta frequenza e nella quantità corretta, si può introdurre tutto e non si deve rinunciare a niente.

Con i preparati Fabbri 1905 ho preparato anche dei fantastici ghiaccioli. Leggi qui la ricetta